top of page

Prima di ogni appuntamento desidero chiacchierare con te ed incontrare il tuo migliore amico per discutere di esigenze particolari come ad esempio la vecchiaia, l'ansia, artrite, malattie della pelle, aggressività...

Nel nostro salone i vostri amici a quattro zampe saranno trattati con cura, amore e professionalità in un'atmosfera gentile e confortevole dove si possano sentire pienamente a loro agio.

Il lavoro del toelettatore non risponde solo all'esigenza del proprietario di avere un animale bello ma consiste soprattutto nel controllarlo e tenerlo pulito. Spesso la nostra attività è di supporto al lavoro veterinario, perché noi, maneggiandoli, vediamo i problemi degli animali sia a livello cutaneo che fisico.

BAGNO

Con l'ausilio dei migliori prodotti sul mercato: shampoo, balsami, maschere specifiche, prodotti antiparassitari e prodotti per dermatiti.

TOSATURA, TAGLIO A FORBICE E RIFINITURA

Si eseguono tagli commerciali, personalizzati in base alle esigenze o secondo gli standard di razza. 

 

STRIPPING

Lo stripping non provoca dolore ed aiuta il pelo del cane a crescere bene, poiché consente l’eliminazione del pelo morto dal sottopelo, evitando fastidiosi pruriti al cane. 

Togliendo il pelo morto, il ricambio del pelo avviene più facilmente e non cambia la struttura propria del pelo che, con una classica tosatura, diventerebbe ispido ed ondulato.

Fin da cucciolo il cane deve essere educato allo stripping, per permettere anche alla pelle di abituarsi gradualmente allo “strappo”, evitando di sensibilizzare troppo la zona.

TRIMMING

Il mantenimento del pelo da stripping per un risultato ottimale.

RIFINITURA

Taglio delle unghie, pulizia delle orecchie e cura dei particolari.

 

Sei Un Fido è socio A.P.T. – Associazione Professionisti Toelettatori

GROOMING / STRIPPING / TRIMMING

LA TOELETTATURA SI COMPONE DI TRE DISTINTE OPERAZIONI CHE POSSONO,
SECONDO LE RAZZE, ESSERE ABBINATE:

 

GROOMING

E’ un sistema di manutenzione che vale per tutti, ed è la combinazione di spazzolare e pettinare sistematicamente il cane fin dalla più tenera età per impedire la formazione di nodi e favorire la crescita di un buon pelo mantenendolo pulito ed eliminando il pelo morto.

STRIPPING

Letteralmente “strappare” ed è in verità anche il suo significato più autentico. Si pratica su tutti i cani a pelo ruvido e consiste nell’eliminazione a strappo del pelo morto o troppo lungo, permettendo così il suo rafforzamento o la sua ricrescita. Ricordatevi che il cane a pelo ruvido deve avere il pelo veramente più duro che si può.

TRIMMING

Serve a mantenere sempre il cane toelettato, in buone condizioni di mantello, ad omogeneizzare tutte le parti del corpo già trattate ed a rifinire esteticamente e con precisione il proprio cane. Si può intendere il Trimming come operazione di rifinitura. In molti cani si abbina ad una o più delle operazioni descritte anche la rasatura di parti del cane, come la gola, la testa, le orecchie e la zona anale. In altri, si usa la forbice, ma generalmente su quelli a pelo morbido o liscio, mentre sugli altri solamente per le rifiniture di barba, piedi ed orecchie.

bottom of page