top of page

PERCHE' TOELETTARE UN CANE?

La toelettatura non è solo un'azione per migliorare l'aspetto estetico dell'animale, ma consideriamola invece come un trattamento per la salute del mantello e della cute.
 

TOELETTARE IL CUCCIOLO

 

Il vostro nuovo cucciolo dovrebbe iniziare la toelettatura il prima possibile non appena è completamente vaccinato. I cuccioli hanno un periodo di apprendimento tra 8 - 16 settimane di età, la familiarizzazione in questa fase di età rende l'esperienza di toelettatura serena per il resto della loro vita.

E' molto importante spazzolare e giocare regolarmente con le zampe, coda e orecchie del vostro cane, in modo che si abitui ad essere toccato e spazzolato in queste aree. 

Offro un servizio di introduzione, dove l'obiettivo è quello di introdurre il vostro cucciolo alla gamma di apparecchiature che incontreranno, come il bagnetto, l'asciugatore, pettini, spazzole, tosatrice, tavolo elettrico. ecc..

Questo viene fatto utilizzando tecniche positive in modo che il cucciolo associ il processo di toelettatura come un'esperienza serena.

 

QUANTO SPESSO DEVO LAVARE IL MIO CANE?

 

Tutti i cani richiedono un certo grado di toelettatura: che si tratti di un bagno occasionale o di una spazzolatura per rimuovere i peli morti.

Se un pelo lungo non è curato regolarmente, si verificherà l'infeltrimento del pelo. Quando il manto è infeltrito, la pelle non è in grado di respirare e ciò può portare ad infezioni della pelle e ad un disagio per il vostro animale.

Se non siete sicuri di ciò che il vostro animale richiede, non esitate a contattarmi per una chiacchierata sulle opzioni possibili per il tipo di pelo del vostro amico.

 

NODI E INFELTRIMENTO DEL PELO

 

C'è una certa confusione sulla differenza tra nodi e infetrimento del pelo.

Un nodo è un groviglio di pelo che può essere spazzolato e pettinato.

Quando un pelo è arruffato, i nodi trascurati sono talmente aggrovigliati che il pelo diventa una massa solida sulla pelle dell'aniamale. Quando il manto del cane comincia ad infeltrirsi la pelle non è in grado di ottenere una corretta circolazione dell'aria, e ciò può portare a varie irritazioni della pelle e infezioni. In questo caso non è più possibile spazzolare o pettinare il pelo dell'animale, che dovrà essere rasato.

Questo è un processo molto delicato: quando è necessario rasare così vicino alla pelle, occorre molta più accortezza e tempo. Tutto ciò può essere piuttosto stressante per il cane.

Il modo migliore per evitare l'infetrimento del pelo del vostro animale è spazzolarlo regolarmente a casa in combinazione con una toelettatura professionale.

 

TOELETTATURA IN INVERNO

 

Comunemente si crede che in inverno non si debba toelettare il proprio animale perchè fa freddo. Il pelo degli animali, quando non è adeguatamente spazzolato, si può infeltrire.

Evitare questo in inverno è di ancora più importante in quanto è probabile che il vostro cane si potrà bagnare con la pioggia, pozze d'acqua, neve ecc... Quando il manto infeltrito è bagnato, è molto difficile asciugarlo bene; se il pelo è umido e infeltrito, sulla pelle si crea il perfetto terreno di coltura (caldo e umido) per molti batteri nocivi.

Sarrebbe quindi meglio tenere il vostro amico regolarmente curato, con il pelo ad misura più lunga nei mesi invernali.

bottom of page